Patrizia Speroni

La prima volta di Irama a Lugano

Irama è il nome d’arte di Filippo Maria Fanti, cantautore che scopre la passione per la musica sin da piccolo. Il suo nome d’arte deriva da una parola malese, che significa ritmo.

Nel 2014 partecipa alle selezioni di “Sanremo Giovani” con il brano “Cosa resterà”. Selezionato dalla giuria, diventa ufficialmente uno degli 8 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo.

Dopo questa esperienza, esce l’album omonimo “Irama” che contiene, oltre al brano sanremese “Cosa resterà”, il singolo “Tornerai da me”, certificazione oro, che lo porta a vincere il “Coca Cola Summer Festival – il gusto dell’estate”, nella categoria Giovani.

Il suo volto diventa molto noto grazie alla partecipazione alla diciassettesima edizione di “Amici”, edizione dalla quale esce come vincitore.

Lo scorso febbraio partecipa al sessantanovesimo Festival di Sanremo con la canzone “La ragazza con il cuore di latta” e in contemporanea esce l’album “Giovani per sempre”.

Continua senza sosta il successo del giovane cantautore che, dopo aver collezionato sold out in tutta Italia, aggiunge un nuovo appuntamento al suo “#giovanipersempre Tour”, una prima in Svizzera prevista al Palazzo dei Congressi di Lugano, martedì 2 aprile 2019.

Il 19 ottobre dello scorso anno è uscito “Giovani”, il nuovo album di Irama, certificato disco d’oro, con oltre 25 milioni di stream su Spotify.

Il cantautore dichiara: “I vari impegni del radio tour e degli instore da un lato hanno lasciato pochi momenti per la scrittura dei brani, dall’altro lato sono stati però fonte di storie e momenti di vita da raccontare. Come sempre, infatti, i miei testi attingono interamente da esperienze di vita reale”.

Gli unici portali autorizzati per la vendita online sono: www.ticketcorner.ch e www.mediatickets.ch.