Patrizia Speroni

Olga Kisseleva in mostra a Lugano dal 9 giugno al 27 agosto

[dip] contemporary art porta a Lugano “Contro Tempo”, la prima personale dell’artista russa Olga Kisseleva in Svizzera. Verranno presentate opere inedite ed una serie di lavori, realizzati dall’artista negli ultimi dieci anni.

Olga Kisseleva può essere definita artista multimediale. La sua creatività si esprime attraverso video, installazioni e performance.

Un esempio del suo stile è la fotografia “Bande”, parte del lavoro “Contre Temps”, concepito durante la performance che l’artista ha presentato al Louvre Lens, nel 2013. La performance consisteva nella
realizzazione dell’ideogramma matematico dell’infinito, creato dall’artista nei giardini del Museo, passando con del tessuto rosso attraverso la struttura modulare dell’edificio. Il tessuto, lungo un chilometro, era disteso a terra e, seguendo le movenze di una danza e la traccia da esso lasciata, evidenziava il fondamentale ruolo che il museo svolge all’interno della società, consentendo alle opere d’arte di sopravvivere al trascorrere del tempo, rimanendo eterne. (da comunicato stampa [dip] contemporary art).

Olga Kisseleva
Olga Kisseleva – Contre Temps – Bande

È nata a San Pietroburgo e vive tra Parigi e la Russia. Cresce in una famiglia di fisici e la sua formazione scientifica contamina profondamente il suo modo di avvicinarsi all’arte.

Alla ricerca artistica la Kisseleva applica un metodo scientifico. Studia empiricamente ogni sfaccettatura della realtà che la circonda. Fondamentale per l’artista è il ruolo del tempo e la sua influenza sull’ambiente e sull’economia.

Quella di Olga Kisseleva è definita Media Art. La tecnologia e la scienza impattano sullo stile di vita della società, osservata con uno sguardo globale, che contempla l’aspetto politico, economico e sociologico.

L’approccio scientifico consente all’artista di indagare la realtà da un punto di vista oggettivo.

Nella scelta di ospitare l’artista russa, [dip] contemporary art si dimostra ancora una volta fedele al proprio obiettivo: quello di promuovere il dialogo tra gli artisti e la società. Una sorta di ponte tra l’arte ed i suoi fruitori.

Uno spazio per approfondire la conoscenza di artisti già noti e per favorire la scoperta di nuovi.

L’opening della mostra si svolgerà il prossimo 8 giugno presso [dip] contemporary art, in via Dufour 21 a Lugano.

Le visite potranno essere effettuate dal 9 giugno al 27 agosto, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.30, il sabato, la domenica e le mattine solo su appuntamento. Il lunedì la mostra sarà chiusa al pubblico.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.dipcontemporaryart.com