Patrizia Speroni
Leggimi

Il voto va dove lo porta l’emozione

Il commento dalla Sala Stampa “Lucio Dalla” di Sanremo


La serata dei duetti ha portato nuove sorprese in classifica e alcune forti conferme. Ce lo eravamo detti: sarà vincente chi saprà far leva, in maniera autentica ed efficace, sull’emozione. E Marco Mengoni lo ha fatto, eccome se lo ha fatto! Ha scelto di cantare una canzone dei Beatles, “Let it be”, accompagnata dal coro gospel internazionale Kingdom Choir.

Molto suggestiva l’introduzione parlata della direttrice del coro, che nel silenzio assoluto del Teatro Ariston, ha detto: “Siamo davvero felici di essere qui a cantare una canzone fortemente iconica. A volte desideriamo tenere sotto controllo le cose nella nostra vita, ma poi scopriamo che è più importante lasciare andare, lasciare che sia…”.

Un’interpretazione passionale, sentita e profondamente partecipata, emotivamente impattante. Se a questo si unisce l’abilità vocale di Mengoni, il mix è perfetto. Standing ovation da parte del pubblico presente e televoto premiante. Marco Mengoni, per ora, è il vincitore della serata delle cover.

E a dimostrazione che il voto va dove porta l’emozione, arriva anche il duetto di due grandi voci femminili della musica italiana, Giorgia ed Elisa, che hanno interpretato “Luce” e “Di sole e d’azzurro”, canzoni con cui si sono classificate nelle prime due posizioni del Festival di Sanremo, nel 2001. Voci mai sovrapposte, rispettose l’una del repertorio dell’altra. Un amalgama perfetto, che ha reso esemplare e da brividi la loro performance. Ed anche in questo caso il televoto ha premiato, portando Giorgia come unica rappresentante femminile all’interno del  quintetto di artisti che potrebbero giocarsi la finale.

I giochi non sono completamente fatti, ma un dato è incontrovertibile. Una canzone funziona quando è in grado di emozionare. E di emozione, ieri sera, su quel tanto temuto palco, se ne è vista parecchia!

Condividimi!

Scrivimi!

patrizia.speroni@aruba.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *