Patrizia Speroni
Leggimi

Il mio viaggio fiabesco al castello Château Charbontière


Château Charbontière è un castello, situato a Sers, un comune francese nel dipartimento della Charente, nelle regione di Poitou-Charetes.

Il castello è stato costruito all’inizio del 19° secolo ed è circondato da 10 ettari di bosco e da un parco delizioso.

Giunta a destinazione, ho avuto la sensazione di aprire la prima pagina di un libro di fiabe. Ho sentito solo silenzio, se non fosse stato per il cinguettare degli uccellini e l’abbaiare dei cani che, vedendomi comparire, hanno subito voluto dimostrare, che tra loro e me, il potere era nelle loro mani.

Lontana dal voler marcare il territorio, mi sono lasciata avvolgere dalla magia del paesaggio, un pò impaziente di entrare nel castello e di scoprirne i misteri.

Arrivavo desiderosa di lasciarmi tutto alle spalle e di dedicare qualche giorno solo a me stessa, per cercare di riprendere le redini della mia vita.

Pino, proprietario del castello insieme alla moglie Katia, mi ha accolto con calore e mi ha fatto fare il giro turistico. Naso all’insù e bocca aperta per lo stupore, passando attraverso saloni immensi, camere da letto calde e accoglienti, suite luminosa con vista sul parco e sulla piscina, sino ad arrivare alla parte più alta della struttura, nella camera da principessa, con piccole finestre che mi avrebbero consentito di gettare la treccia, nel caso dell’arrivo del principe azzurro.

Ho passeggiato a lungo nel bosco, senza incontrare anima viva. La natura era tutta per me. Forse gli elfi hanno deciso di restare nascosti, per non turbare la mia ricerca di pace.

Ho avuto l’onore di ricevere le chiavi del castello, quelle chiavi grosse e pesanti che siamo abituati a vedere in quei film che raccontano di principesse, maghi e fantasmi.

A Château Charbontière se il fantasma c’era, è stato molto silenzioso ed io non l’ho visto. La magia è nel luogo stesso ed io ho avuto l’investitura di principessa del castello.

Il principe azzurro è arrivato? Lasciamo un piccolo spazio al mistero…

Per un viaggio virtuale nel castello: www.chateau-charbontiere.com.

 


Scrivimi!

patrizia.speroni@aruba.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *