Patrizia Speroni
Leggimi

“Il Salvatori 2020”: il Dizionario della Canzone


È fresco di pubblicazione “Il Salvatori 2020”, il Dizionario della Canzone di Dario Salvatori. Oltre 20.000 canzoni, con autori, interpreti, storia e aneddoti. Il libro-reference più completo sulla musica di tutto il mondo.

Oltre 20.000 schede di canzoni internazionali e per ogni titolo autori, anno di pubblicazione, tutti gli interpreti che l’hanno registrata. Inoltre, per ogni brano, un ampio commento storico-critico.

Un esempio è dato da un estratto dalla scheda dedicata ad “Occidentali’s Kharma” di Francesco Gabbani:

«Invece “Occidentali’s karma” si è rivelato subito un titolo perfetto. Curioso, evocativo e un pò furbetto. Sono soltanto due le canzoni di successo ad utilizzare il termine karma nel titolo: “Instant karma” (1970) e “Karma chameleon” (1982). La prima dovuta al John Lennon battagliero, pacifista, ideologo, impegnato e un pò tossico; la seconda al Boy George leader dei Culture Club, in grado di far accettare all’interno della night-life londinese, dominata dal new romantic, il lato meno ascetico di questo termine».

Canzoni di tutti i tempi e di ogni nazionalità, che vanno a formare un dizionario di una vastità enorme. La prima opera reference ad abbracciare l’intero ciclo della musica registrata, toccando anche brani del Seicento e Settecento.

Un dizionario utile come strumento di consultazione, ma anche un appassionante libro di lettura. Un viaggio attraverso le canzoni che hanno cambiato la nostra vita.

Il dizionario, giunto alla sua ottava edizione, viene pubblicato dal 2013. Il classico appuntamento di fine anno, per tutti gli appassionati di musica.

“Il Salvatori 2020” può essere ordinato al seguente indirizzo: satisfaction@tiscali.it

Dettagli prodotto:
Copertina flessibile: 2.000 pagine/due volumi non separabili
Editore: Edizioni Nuovo Ciao Amici
Lingua: italiano
Costo: € 30,00 + spese di spedizione

Dario Salvatori è giornalista, critico, storico della musica. Ha pubblicato oltre quaranta libri fra saggi, biografie, referencce book pamphlet. In Rai dalla fine degli anni Sessanta, ha tenuto a battesimo centinaia di cicli radiofonici.

In Tv ha lavorato con Renzo Arbore (L’Altra Domenica, 1976; Quelli della notte, 1985; Meno siamo meglio stiamo, 2005), oltre a numerosi programmi di cui è stato autore e conduttore, fra cui la lunga serie Famosi per 15 minuti. 

Attualmente conduce in radio Il mattino di Radiouno.

Il Salvatori 2020 - Dario Salvatori
Il Salvatori 2020 – Dario Salvatori

Scrivimi!

patrizia.speroni@aruba.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *